Alternativa alla dentiera? Prova l’overdenture

30/07/2018

Una delle difficoltà di chi porta una dentiera è quella di far fronte a problemi legati alla stabilità, in particolare quella della protesi della mandibola. È davvero frustrante avere una protesi che “balla” e che non ti consente di mangiare in serenità quello che più ti piace o di ridere in compagnia senza la paura che la dentiera caschi. 

La soluzione potrebbe sembrare quella di optare per una protesi fissa, ma non sempre il paziente è predisposto per l’impianto di questa protesi. L’età avanzata o la necessità di utilizzare una protesi solo provvisoriamente, per esempio se il paziente è in cura per una rigenerazione ossea, sono casi in cui la protesi mobile è sicuramente più idonea.  

Rispetto a una protesi fissa, le protesi mobili garantiscono infatti una maggiore rapidità nell’intervento e nella realizzazione dell’apparecchio. Dopo circa 3-4 sedute di presa di impronte, il laboratorio odontotecnico è in grado di realizzare una protesi mobile specifica per il paziente. Inoltre, la protesi mobile è meno invasiva di quella fissa consentendo al paziente, soprattutto se alla sua prima protesi, di abituarsi gradualmente alla dentiera. 

E allora come fare per evitare episodi imbarazzanti come perdere la dentiera nel bel mezzo di una risata tra amici?

Fortunatamente, negli ultimi anni, l’implantologia ha sviluppato soluzioni innovative anche nel campo delle protesi mobili introducendo le cosiddette Overdentures. 
Si tratta di protesi mobili che vengono agganciate tramite sfere o barrette a quattro impianti al titanio applicati alle ossa mascellari. I benefici delle Overdenture sono la maggiore stabilità e ritenzione rispetto alla dentiera tradizionale e il fatto che, a differenza della protesi mobile tradizionale, la protesi overdenture superiore non ha il palato. 
 
Non avrai il problema di ritrovarti in situazioni imbarazzanti quando mangi o quando parli e potrai rimuoverle facilmente per eseguire la normale igiene orale. 

Overdenture: Mai più i costi e gli inconvenienti della dentiera!



Contattaci per informazioni