29/05/2018

Imparare a prendersi cura di denti e gengive fin da piccoli per evitare problemi e costi futuri.

L’OMS ha pubblicato dati secondo i quali, il 60-90% dei bambini in età scolare, in tutto il mondo, hanno carie dentale. La malattia parodontale, invece, si riscontra nel 5-20% degli adulti di mezza età, con tasso variabile tra le regioni geografiche.
In Italia, la malattia cariosa, a 4 anni di età, interessa il 21,6% degli individui; a 12 anni, 43.1% degli individui è affetto da carie, mentre nella fascia di età compresa tra i 19 e i 25 anni, presenta lesioni cariose l’88,2% delle persone.
Per quanto riguarda la malattia parodontale, negli individui di età maggiore di 35 anni, tale patologia si manifesta nel 60% degli
individui per raggiungere l’80% nelle persone di età superiore ai 55 anni.
Quadri clinici di edentulismo sono presenti nel 6.7% degli individui di età superiore ai 45 anni e nel 60% delle persone
con età maggiore di 80 anni. Il carcinoma orale, invece, si manifesta con una frequenza di 8,44 casi/100.000 uomini e
2.22 casi/100.000 donne.

Correggendo stili di vita errati, come fumo e alimentazione scorretta, è tuttavia possibile ridurre l'incidenza di malattie orali e di altre malattie croniche. Limitare l'assunzione di zuccheri ed seguire un'alimentazione equilibrata contribuiscono a prevenire la carie e la prematura perdita dei denti.
Anche smettere di fumare e non eccedere nel consumo di alcol diminuiscono il rischio di cancro orale, malattia parodontale e perdita dei denti.
Frutta e verdura hanno un’azione protettiva contro il cancro orale.
L’utilizzo di fluoro, specie per via topica, aiuta a prevenire la carie nei bambini e negli adulti. Seguendo queste semplici indicazioni, il costo elevato delle cure dentali può essere evitato così come il peso delle malattie orali ridotto. La corretta prevenzione
primaria e secondaria di carie e malattia prodontale, consente di evitare l’insorgere di quadri clinici più gravi, come per esempio l’edentulismo, con conseguenti menomazioni psico-fisiche e l'impiego di considerevoli risorse finanziarie per la terapia e la riabilitazione attraverso interventi protesici.

È quindi importante abituarsi fin da piccoli a corretti stili di vita per prevenire le malattie del cavo orale.
Per mantenere denti e gengive sani, lavati i denti dopo ogni pasto ed effettua visite di controllo e sedute di igiene regolari fin dall’età evolutiva.