Oral Cancer Day 2017: dal 15 maggio al 15 giugno tornano le visite gratuite

01/05/2017

Oral Cancer Day 2017: partire dalla propria salute orale per prevenire malattie sistemiche. Dal 15 maggio al 15 giugno tornano le visite gratuite presso gli studi aderenti.

Sono infatti molti gli studi scientifici che evidenziano la connessione tra la malattia parodontale (e la conseguente proliferazione dei batteri) e molte malattie come il diabete, problemi cardiovascolari, all’apparato respiratorio fino a problemi durante la gravidanza.

Le ricerche dimostrano come una non adeguata salute orale può generare batteri che, attraverso la circolazione sanguigna, possono entrare nel resto del corpo e viaggiare all'interno dell’organismo.

Di conseguenza, mantenere una corretta igiene orale è essenziale non solo per prevenire o curare le malattie della cavità orale, ma anche per migliorare il benessere generale del corpo. Per esempio, le persone con diabete, che sono più soggette a contrarre infezioni, hanno maggiori probabilità di avere la malattia parodontale.

Alcuni studi hanno rilevato che le persone con malattia parodontale hanno una probabilità doppia di soffrire di malattie coronariche rispetto a individui che non presentano malattia parodontale. La malattia parodontale può anche aggravare patologie cardiache preesistenti. Gli studi hanno anche mostrato una connessione tra malattia parodontale e ictus.

Altre ricerche rivelano che i batteri che si sviluppano nella cavità orale, soprattutto nelle persone con malattia parodontale, possono essere inalati e causare malattie respiratorie come la polmonite.

Una cattiva salute orale può comportare anche dei rischi per le donne in gravidanza. La comunità scientifica è unanime nell'affermare che mantenere in buono stato la propria salute orale è importante per prevenire complicazioni alle mamme in dolce attesa e malattie per il nascituro.

Uno stile di vita sano basato su una corretta alimentazione, la rinuncia a fumo e alcol ma soprattutto un'attenta igiene orale e visite regolari dal dentista, sono gli strumenti a disposizione dei cittadini per prevenire complicazioni e mantenersi in salute.