Odontoiatria pediatrica (pedodonzia)
La nostra dr.ssa Gouzel lavora da molti anni con i bambini anche piccolissimi in sedazione cosciente

L’odontoiatria pediatrica (Pedodonzia) è il settore che si occupa della prevenzione e cura dei denti e del cavo orale dei pazienti in età evolutiva (2-16 anni). Le patologie più diffuse tra i bambini sono: carie, pulpite, ascesso dentale. Spesso tali patologie sono causate da scarsa o cattiva igiene dentale; in questi casi è necessario educare il piccolo paziente ad eseguirla correttamente. Attraverso controlli periodici è possibile verificarne i miglioramenti.

Fondamentale nel trattamento dei bambini è la capacità del dentista di approcciarsi al bambino e conquistare gradualmente la sua fiducia; i piccoli solitamente hanno paura del dolore ed i primi incontri devono essere gestiti in modo tale da evitare che il bambino associ il dentista al dolore, altrimenti si crea un piccolo trauma che sarà molto difficile eliminare!

La nostra dentista, dr.ssa Gouzel Ziganchina, lavora da tanti anni con i bambini ed è specializzata anche nei trattamenti ortodontici e nella somministrazione del protossido di azoto (vedi voci specifiche). Quest’ultima tecnica, in particolare, può essere utilizzata proprio nelle situazioni in cui il bambino ha più paura, al fine di ottenere la necessaria collaborazione per eseguire il trattamento di cui necessita e di alleviare il suo timore.

Vieni a scoprire perché i bambini non ci resistono!!!